sabato 26 luglio 2014

Tasi, a Vaiano le aliquote più alte della provincia

La lista Vaianesi boccia le aliquote TASI

Le aliquote TASI approvate ieri dal Consiglio Comunale di Vaiano sono le più alte di tutta la provincia di Prato, non fosse altro perché ovunque è stata applicata l’aliquota massima prevista per legge.
Per questo motivo i quattro consiglieri della lista Vaianesi hanno espresso un voto contrario che però non è bastato per impedire o rimandare l’approvazione visti i nove voti favorevoli della maggioranza.
E’ stato il consigliere Gualberto Seri a motivare la decisione: “Visto che la scadenza è per il 16 ottobre – ha detto – chiediamo di ripensare le aliquote, magari confrontandole anche con quelle di altri comuni. Il 3,3 per mille motivato dalla necessità di prevedere esenzioni o sgravi per alcune categorie senza perdere la copertura necessaria per oltre la metà dei servizi indivisibili non ci pare la soluzione migliore. Magari sarebbe bastato abbassare un po’ le cifre dei vari capitoli dei servizi, alcune decisamente alte. Per la voce ‘Parchi e servizi per la tutela ambientale del verde’ ad esempio sono previsti 240 mila euro, ovvero 20 mila euro al mese; magari qualche migliaio di euro in meno basterebbe per avere gli stessi risultati che abbiamo adesso e ci avrebbe permesso di avere una aliquota più bassa, anche per dare un segnale alle tante famiglie che sono in sofferenza economica”.

I consiglieri della lista Vaianesi hanno poi apprezzato la decisione, pur simbolica nell’esiguità dei numeri alla quale si riferisce, di non far pagare la Tasi alle famiglie al cui interno è presente un portatore di handicap col 100% di invalidità.

Nessun commento:

Posta un commento